11/03/2019

E' aperto il bando di assegnazione per 5 orti urbani che fanno parte del Complesso "Orti solidali del Terminetto" realizzato dal Comune di Viareggio grazie al progetto Regionale "Centomila Orti in Toscana".

10/07/2018

In data Lunedì 9 Luglio 2018, si è riunita la commissione valutatrice per esaminare le domande di assegnazione per orti singoli nel complesso denominato "Orti Solidali del Terminetto".

La commissione, rappresentativa dei due soggetti concessionari del Complesso di Orti, era composta da:

MATTEO FRANCHI (Caritas Diocesana)

SABRINA FAUSTO (Caritas Diocesana)

RICCARDO CECCHINI (Legambiente Versilia)

Le domande di assegnazione arrivate alla commissione sono state 18 (diciotto) a fronte di un numero di 15 lotti da assegnare.

19/06/2018

E' aperto il bando di assegnazione per 15 orti urbani che fanno parte del Complesso "Orti solidali del Terminetto" realizzato dal Comune di Viareggio grazie al progetto Regionale "Centomila Orti in Toscana".

16/01/2018

È universalmente riconosciuto che un lettore che osserva il layout di una pagina viene distratto dal contenuto testuale se questo è leggibile. Lo scopo dell’utilizzo del Lorem Ipsum è che offre una normale distribuzione delle lettere (al contrario di quanto avviene se si utilizzano brevi frasi ripetute, ad esempio “testo qui”), apparendo come un normale blocco di testo leggibile. Molti software di impaginazione e di web design utilizzano Lorem Ipsum come testo modello.

17/11/2016

Il progetto svolto in collaborazione con la compagnia teatrale Policardia Teatro di Viareggio ha preso l'avvio nel mese di gennaio 2016 e si è concluso a metà giugno 2016.

I corsi si sono tenuti nei quartieri di Bicchio, del Varignano e nella frazione di Bozzano e i bambini sono stati divisi per età (6-10 anni e 11-15 anni).

Un ulteriore gruppo di bambini di età compresa fra 3 e 6 anni che avrebbe dovuto essere ospitato presso i locali del Tientibene è stato sospeso dopo due incontri per mancanza di numero sufficiente di partecipanti.

15/07/2017

Nell'ambito delle attività promosse dal tavolo di partecipazione del Varignano, il progetto Asola e Bottone ha collaborato alla realizzazione di una serie di iniziative di animazione nel quartiere.

In particolare sono stati organizzati:

  • presso la parrocchia “i martedì sul piazzale”, occasioni di svago e condivisione nelle serate estive di luglio e agosto, con tombolate, spettacoli teatrali, karaoke etc. aperti ovviamente a tutti gli abitanti del quartiere.

17/09/2017

Il Tavolo del cibo di Viareggio è una realtà che si è costituita per iniziativa della Caritas diocesana e riunisce varie associazioni e attori del territorio che a vario titolo si occupano del cibo, dal momento della sua produzione alla distribuzione ai consumatori, alla fruizione nelle mense scolastiche fino alle azioni di recupero contro lo spreco.